Un autunno caldo, anche in Calabria

Come ha scritto di recente Paola Tavella, si preannuncia un autunno caldo per i movimenti femministi in Italia. Pina Nuzzo notava come <<Vuol pure dire qualcosa se alcune di noi, senza nessun accordo preliminare, hanno programmato diversi appuntamenti politici per l’autunno[…]>>. Vuol dir qualcosa, sì, ed il primo incontro sarà proprio quello organizzato da lei ed altre a Roma, il 17 e 18 settembre presso YWCA

In Calabria, a parte incontri organizzativi in previsione di un inverno anch’esso hot,  il Women and Gender Studies Centre Milly Villa ha in serbo -tra ottobre e novembre- una serie di seminari e convegni di grandissimo interesse:

15 ottobre. SeminarioJump Over The Walls. Biography, European Citizenship and Women’s Empowerment.

Il seminario ha l’obiettivo di condividere il metodo dell’approccio biografico per studiare i movimenti femministi in Europa. Particolare attenzione sarà dedicata al movimento femminista polacco, per la partecipazione, in qualità di formatrici di Sławomira Walczewska, filosofa e attivista, autrice del libro “Ladies, Knights and Feminists. The Discourse about Womens’s Emancipation in Poland” e Beata Kozak, editrice della prima rivista femminista in Europa centrale e orientale, “Zadra” (pubblicato dal 1999) . Il seminario è aperto a tutt@, fino a un massimo di 15 persone, e sarà tenuto in lingua inglese (con possibile traduzione consequenziale).

16-22 ottobre 2016. Workshop “Genere e migrazioni. Teorie, politiche, approcci metodologici”

Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Gender, Citizenship and Migration: A Journey in Transitions” (capofila Roots Reel Film (IE), con la partecipazione di Centro di Women’s Studies “Milly Villa” – Unical (IT); eFKa (PL); KASIF GENCLIK VE SPOR KULUBU DERNEGI (TK); Fraueninitiative Berlin-Warschau (DE)

Il workshop, interamente in inglese, farà il punto sulle attività del progetto (Ricerca sullo stato dell’arte nell’ambito delle migrazioni in una prospettiva di genere; Ricerca sulle politiche europee nell’ambito delle migrazioni in una prospettiva di genere; Costruzione di moduli didattici sulla tematica delle migrazioni in una prospettiva di genere; Progettazione di moduli didattici online attraverso l’utilizzo di strumenti audio-video) e presenterà in alcuni seminari lo stato dell’arte del dibattito e delle politiche migratorie in Italia. Sono previste visite e seminari con rappresentanti delle ONG e degli enti locali sul territorio (a Cosenza e Riace) e testimoni privilegiati.

29 e 30 novembre 2016 * Convegno Esplorare i territori mentali. L’eredità di Fatema Mernissi.

“Quello che sto tentando di fare è di esplorare quello che io chiamo il nostro territorio mentale, il bagaglio di immagini e simboli che determinano le nostre emozioni e i nostri pensieri, i nostri schemi culturali, i punti di riferimento della nostra civiltà, quell’insieme di cose insomma che ci permettono non solo di comprendere il mondo, ma anche di situarci e di agire in esso” (Islam e democrazia. La paura della modernità, Giunti, Firenze 2002, p.210).

Il Laboratorio “Occhialì. Laboratorio Calabrese sul Mediterraneo Islamico” e il Centro Interdipartimentale di Women’s Studies “Milly Villa”, hanno deciso di promuovere l’organizzazione, in collaborazione con il Dottorato “Politica, Cultura e Sviluppo” dell’UNICAL e l’Osservatorio “Welfare e Migrazioni”, di un incontro di studio nell’anniversario della scomparsa di Fatema Mernissi, cui sono chiamati a contribuire studiosi e studiose che nelle proprie discipline abbiano incontrato gli studi di Mernissi, ne abbiano raccolto l’eredità o ne vogliano approfondire la conoscenza.

Call for paper: http://www.women-unical.it/activities/convegni-e-seminari/

“L’idea di dedicare un incontro tra studiosi e studiose alla figura di Fatema Mernissi nasce dalla volontà di promuovere la riflessione sulla figura e il pensiero della sociologa marocchina ad un anno dalla sua scomparsa, nella consapevolezza della straordinaria capacità che il suo lavoro ha di leggere e talvolta anticipare i più importanti fenomeni sociali che attraversano le sponde del Mediterraneo. Per questo il convegno vuole essere un punto di partenza per verificare in diversi settori disciplinari le direzioni di approfondimento che Mernissi ha indicato e per creare e rinnovare possibili reti di ricerca” (Valentina Fedele)

 

arton43764

I workshop tematici, che seguiranno una sezione plenaria, ruoteranno intorno a tre assi principali:

  • Storie e Tradizioni
    Concetti chiave:
    Identità di genere; femminismi e femminismo islamico; esegesi LGBTQIA; invenzione di tradizioni; colonialismo e post-colonialismo; storie del Marocco; elementi del passato e identità del futuro; oralità; Oriente e occidente, mediterraneo; frontiere, confini e ibridizzazioni; tradizione e magia.
  • Mutamento sociale e politiche nei paesi del Nord Africa e Vicino Oriente
    Concetti chiave:
    democrazia e democratizzazione; tecnologia e tradizione; islam umanista, sufismo e letteralismo islamico; tecnologie comunicazione e media; migrazione movimenti sociali; ambiente; movimenti; violenza politica; rappresentanze religiose e politiche; intellettuali.
  • Rappresentazioni e società:
    Concetti chiave:
    arte e movimenti sociali; letteratura e descrizione della società; cinema e televisione, programmi televisivi; rappresentazioni e orientalismi; narrazioni e contro-narrazioni; ironia e umorismi; immaginari e corpi; traduzione di culture.

Tutti i contributi dovranno fare riferimento diretto all’elaborazione o all’azione della sociologa nei diversi campi di interesse. Gli abstract, in italiano, inglese o francese, di max 1000 parole spazi inclusi, andranno inviati entro il 2 ottobre 2016. Le proposte selezionate saranno considerate per la predisposizione di un volume tematico, la cui pubblicazione è prevista per Luglio 2017.

 

 

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...