galleria La discriminazione non è un gioco

e buone feste!

Ex UAGDC

Quando parliamo degli stereotipi di genere e tentiamo di decostruirli e abbatterli, lo facciamo perchè siamo fermamente convinte che siano contemporaneamente specchio delle discriminazioni reali e causa del consolidamento della cultura patriarcale nella sua forma più esteriore.

Questo discorso vale forse ancora di più per quel che riguarda l’infanzia: l’entry point del consumo si è abbassato notevolmente negli ultimi anni e oggi ad avere in mano il mercato sono per lo più consumatori molto giovani o addirittura bambini. Programmi e film che una volta erano destinati a un pubblico adulto, oggi hanno un’utenza per lo più infantile o preadolescenziale: il cortocircuito comunicativo si sviluppa quando a questa utenza così giovane viene proposto un modello stereotipato, erotizzato ed oggettivizzato quanto quello dei loro genitori, anche per i prodotti da bambini.

Ovviamente uno degli ambiti più significativi è proprio quello dei giocattoli, dove più e meglio proliferano stereotipi di genere che…

View original post 863 altre parole

4 comments

  1. se i bambini, maschi o femmine vogliono la sbrodolina gliela si da’, se vogliono le macchinine lo stesso, se vogliono entrambi è ok lo stesso..senza paranoie del tipo “se gioca con X mi diventa Y”

  2. Devo ritrovare quel foglietto del pupazzetto di Iron man che hanno regalato al cippi. Non ti dico la descrizione oscena del personaggio duro, sciupafemmine, che non deve chiedere mai, ecc. Per fortuna che ancora non sa leggere le scritte piccole (ma tanto il messaggio passa lo stesso, no?). :*

    • si, si, trovalo!!!!! ieri sono andata in libreria per regalino di natale ad una bimba e non ti dico cosa mi hanno tirato fuori….racconto sentimentale impostato sui “soliti” obbrobriosi canoni… baci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...