“Tutte su per terra!”

A partire dal prossimo fine settimana,  si prospetta un calendario fitto di appuntamenti molto importanti per tutte. Segnalo:

 a Roma, il il 22 e 23 settembre con Laboratorio Donnae ;
 a Livorno,  il 28/29/30 settembre con il II Feminist blog cam ;

a Paestum,  il 5/6/7 ottobre con Primum vivere

.

Se non fosse per la mia spossatezza ed i miei tempi di vita, che rimarranno complicati  fino a novembre, mi sarei trovata nelle condizioni di dover scegliere a quale incontro partecipare (visto che, anche solo per un dato meramente economico,  mi sarebbe stato impossibile partecipare a tutti e tre). Sarei andata con gioia a Roma,  per proseguire un confronto avviato da tempo con altre donne; mi sarebbe dispiaciuto immensamente non poter essere a Livorno (ma mi auguro di cuore che il prossimo anno il femblogcamp si possa avvicinare un pò più a sud) e sarei rimasta con la curiosità di sentire cosa si dirà a Paestum. 

Detto ciò, la disponibilità (anche a costo di sacrifici e rinunce) a spendere le proprie energie fisiche, mentali ed economiche; l’indubbia partecipazione emotiva ; la passione politica;  la serietà; il desiderio di confronto; gli argomenti che si vorranno affrontare (ed altro ancora) che emergono  da questi appuntamenti , pur nella  profonda differenza di approccio, pratica politica ( obiettivi ? ) anche all’interno degli stessi appuntamenti , sono il segnale di un generale fermento molto positivo, che mi fa ben sperare (in prospettiva).

Per questo mese, con dispiacere, salto la mano con tutte, augurandomi però di incontrarvi 18 ottobre per manifestare in contemporanea (qui evento fb)

Segnalo, inoltre, a Bologna  SOME PREFER CAKE il  festival di cinema lesbico che si svolgerà dal 20 al 23 settembre a Bologna: 30 proiezioni di film da tutto il mondo, tra cui numerose prime, 4 incontri con registe e autrici,  la bellissima mostra dell’artista sudafricana Zanele Muholi che da anni lavora alla costruzione di un archivio visuale delle lesbiche nere sudafricane e contro gli stupri “correttivi” e tanto altro.

Auguro buon lavoro a tutte le Amiche e Compagne che, in queste settimane, saranno sicuramente in giro per l’Italia. Fate buone cose!

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...