Laura per tutti.

Elena Fazio prova scena mare in Laura per tutti” Cosenza luglio 2011 (foto Pietro Scarcello)

Controllo la posta elettronica molto di rado in questo periodo, per cui mi sono persa un evento al quale avrei voluto partecipare. Conosco l’impegno di Laura da circa un anno, e mi colpisce profondamente. Mi auguro avro’ modo al piu’ presto di rimediare per la mia assenza, giorno 11 a Scalea, alla presentazione in anteprima  dello spettacolo teatrale Laura per tutti. Nel frattempo condivido, e rimando   a questo link .

“Una storia vera e per tutti, quella di una donna che diventa cieca per sempre e affronta il buio dell’ignoranza che la circonda. E’ la storia di Laura Raffaeli che, a causa di un incidente di moto, ha perso per sempre tutta la vista e buona parte dell’udito, forse un caso unico o forse uno dei tanti, in ogni caso la sua storia diventa uno spettacolo decisamente carico di significati universali.
Il teatro, come sempre validissimo strumento per interrogarsi, ad esempio sul perché spesso ci si accorge di un problema sociale solo se ci riguarda da vicino, in questo caso diventa ottimo mezzo anche per sensibilizzare e informare il pubblico, un passo in avanti per migliorare la qualità della vita di tutti, disabili e non.
L’attrice Elena Fazio, da anni impegnata nello studio delle disabilità sensoriali (vedi Ibernauta Project di Blindsight Project), interpreta Laura e si esibirà in un coinvolgente spettacolo teatrale con la regia di Lindo Nudo, direttore artistico della Compagnia Teatro Rossosimona e già promotore di laboratori teatrali in Calabria sulla cecità.
“Laura per tutti” è la storia di una donna che reagisce e si racconta, si scopre in una nuova dimensione del tutto sconosciuta, e affronta il buio, che non è però quello della sua nuova cecità, ma quello dell’ignoranza e dei pregiudizi altrui. E ciò che viene raccontato nello spettacolo potrebbe riguardare tutti, il messaggio è quindi quello di cercare di essere, proprio come direbbe Laura, tutti un po’ meno “diversamente normo”.
Sarà presentata l’anteprima nazionale dello spettacolo “Laura per tutti” presso il teatro de Il Borgo dei Piani de La Bruca (Scalea), l’11 agosto 2011 alle ore 22,00.

“LAURA PER TUTTI”
Di: Lindo Nudo e Laura Raffaeli Da un’idea di: Elena Fazio Una produzione: Teatro Rossosimona Regia: Lindo Nudo Con: Elena Fazio Scenografia: Angelo Gallo Costumi: Rita Zangari Disegno luci: Alessandro Rizzo Elaborazione suoni: Alessandro Rizzo Fonico: Giuseppe Delia Assistente alla Regia: Caterina De Bartolo Assistente scenografo: Luigi Piccinini Voci Fuori Campo:
Maria Serena Ciofi, Marco De Rose, Lindo Nudo, Elena Fazio Registrazioni effettuate presso lo studio Sound on sound di Paolo Scarpino””

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...