La politica delle donne.

“[…] Il femminismo ha inizio quando la donna cerca la risonanza di sé nell’autenticità di un’altra donna perchè capisce che il suo unico modo di ritrovare se stessa è nella sua specie […]”(Rivolta Femminile 1972, in Carla Lonzi -Sputiamo su Hegel e altri scritti, et al./ed)

Ho superato i sensi di colpa, ho dato ascolto ai miei desideri e li ho assecondati. Se ci sono riuscita  devo ringraziare Alessandra, Lucia, Irene, e poi Danila, Celeste, Laura, Cinzia, Lola […] e tutte le amiche venute a Roma, attraversando  l’Italia, mosse dal desiderio di conoscersi, ascoltare, confrontarsi, mettere al centro le relazioni fra donne e coltivarle. Presenti amiche del collettivo Donne daSud (che ci hanno ospitate nella loro sede), collettiva_femminista Sassari, la Merlettaia (Fg), la Casa delle donne di Lecce,  Nata di Donna (Cz), Donne per la Puglia migliore e amiche come Arguzia e Valentina, che veniva da Genova.

Tante cose sono state dette, tante non sono state dette (per mancanza di tempo) ma avremo sicuramente modo. Raccontare delle nostre esperienze locali ci ha condotte spontaneamente a parlare della manifestazione del 13 febbraio, del far leva sul senso di colpa, dell’operazione di rimozione e di meccanismo autoassolutorio, degli effetti collaterali che hanno portato al collasso nelle nostre città realtà di donne (anche avviate da tempo),del fallimento (e delle sue reazioni a catena).Si è parlato della necessità di passare dall’urgenza (che porta associazioni, collettive, donne a far “gruppo” in specifiche situazioni) al desiderio (di ciascuna di noi e di Noi rispetto al mondo) ; della necessità di dare dignità politica alla relazione tra donne, e  generazioni  diverse di donne, che passa per nuove parole e nuove pratiche politiche; dell’importanza della presa di parola pubblica. E’ emersa la necessità di far chiarezza sulle nostre pratiche politiche e le nostre modalità (differenti).Il desiderio di incontrarci al piu’ presto è forte e le idee per organizzare incontri ed attività assieme  sono varie e molto interessanti.

Abbracciare le amiche, guardarsi negli occhi, sono state una grande gioia ed una grande emozione….Grazie a tutte per la meravigliosa giornata, e a presto!

 Mancava la Val (assente giustificata perchè a Milano a ritirare un premio!!!). Qui le amore:  

5 comments

  1. Un incontro bellissimo, nato quasi per caso dalla rete e dal desiderio di incontrarsi davvero, di parlare di noi, delle nostre esperienze, del femminismo di tutte e di ciascuna. Un incontro che, lo spero, ne promette ed annuncia altri, in altre città, con noi e con altre, desiderose di confronto, di risonanza, di reciproco riconoscimento. Per “essere all’altezza di un universo senza risposte”, per dirlo con le parole di Carla Lonzi. Grazie a tutte. E a prestissimo.

  2. davvero bellissimo. grazie a tutte per l’entusiasmo, la passione, il voler essere assieme (e tanto altro) e a te, Lucia, per aver tessuto in maniera attenta pensieri e parole di molte…a prestissimo!

  3. La prossima volta voglio essere con voi a tutti i costi. Organizziamoci in tempo. Nel frattempo grazie per l’articolo che rende l’idea di percorsi reali, personali e politici insieme. Come è bello che sia

  4. e saremo in tante, per il desiderio di esserci ancora e ancora in questa storia che ci riguarda e ci appartiene! la stanchezza fisica e la presenza di irene, daniela e lucia è per me garanzia e fiducia di relazioni che saranno anche miei! alla prossima!!!!pinu.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...