“Terra di Donna”.

Per la serie “c’è vita su Marte, e non lo sapevo”. Da Zatita Production (from Catanzaro with love!), un delicatissimo omaggio alle Donne ed alla Terra. Da parte mia, un affettuoso ringraziamento a Gianluca e Roberto…

fonte: Zatita Production

2006. Doc. audiovisivo / Audiovisual Terra di Donna

“” Sinossi
Il filmato narra il viaggio di una donna simbolica che, nel tentativo di riappropriarsene, guarda alla propria tradizione culturale e, poiché il viaggio è già metafora di progressione,questo personaggio è in costante divenire.

Terra di Donna vuole essere una piccola e sentita testimonianza, tutta al femminile, che attinge alla memoria storica e contemporanea calabrese.
L’opera si sviluppa su piani comunicativi diversi. Ad una prima parte di genere fiction, di cui è protagonista Claudia Pingitore, segue una seconda parte di tipo documentaristico.
La prima conferisce al corto quella componente surreale indispensabile per realizzare un filmato chiamato ad attraversare trasversalmente epoche diverse e tra loro distantissime; la seconda mira, invece, a fornire una fotografia oggettiva della realtà. La realizzazione della parte documentaristica è stata oltremodo stimolante, in quanto effettuata senza il supporto di uno storyboard o di un decoupage tecnico e, in alcuni casi, senza alcun precedente sopralluogo. La troupe si è quindi di volta in volta adattata alle varie locations e ai personaggi in esse incontrati. Tutto cio’ ha conferito alle giornate di riprese ed al girato un clima ed un’atmosfera quanto mai sostanziali, autentici, con pochissimi filtri.
Da sottolineare la presenza, all’interno del filmato, di due suggestivi videoalbums realizzati con fotografie d’epoca, frutto di un lungo lavoro di ricerca e della grande disponibilità di chi ha deciso di contribuire al progetto.””

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...